Gestione dei dispositivi sensibili all'elettricità statica
Non aprire l'involucro antistatico che contiene il nuovo componente fino a quando il componente difettoso non è stato rimosso e si è pronti a installare il nuovo componente. L'elettricità statica, sebbene innocua per l'uomo, può provocare seri danni ai componenti del computer.
Quando si maneggiano parti e altri componenti del computer, prendere le seguenti precauzioni per evitare danni dovuti all'elettricità statica:
- Limitare i movimenti, poiché possono causare la formazione di elettricità statica.
- Maneggiare sempre le parti e gli altri componenti del computer con molta cura. Maneggiare schede PCI/PCI Express, moduli di memoria, schede di sistema e microprocessori tenendoli per i bordi. Non toccare mai nessun circuito esposto.
- Evitare che altre persone tocchino le parti e altri componenti del computer.
- Mettere a contatto l'involucro antistatico contenente la parte con il coperchio dello slot di espansione o con un'altra superficie in metallo non verniciata sul computer per almeno un paio di secondi. In questo modo si riduce l'elettricità statica dell'involucro e del corpo prima dell'installazione o della sostituzione di un nuovo componente.
- Laddove possibile, rimuovere la nuova parte dall'involucro antistatico e installarla direttamente nel computer senza poggiarla da altre parti. Se ciò non fosse possibile, poggiare l'involucro antistatico su una superficie liscia e piana, quindi posizionare la parte da installare sull'involucro.
- Non collocare la parte sul coperchio del computer o su altre superfici di metallo.