Nuove funzioni Esplora Maggiori informazioni
Guida per l'utente

Gestione dell'alimentazione

Verifica dello stato della batteria

Accedere a Impostazioni ➙ Sistema per verificare lo stato della batteria. Per ulteriori informazioni sulla batteria, fare riferimento all'app Vantage.

Utilizzo dell'alimentazione CA

Cavo di alimentazione dell'adattatore di alimentazione CA:

  • Alimentazione: 45 W o 65 W (a seconda del modello)
  • Ingresso onda sinusoidale da 50 a 60 Hz
  • Frequenza di input dell'adattatore di alimentazione CA: da 100 V a 240 V CA, da 50 a 60 Hz
  • Potenza di uscita dell'adattatore di alimentazione CA: 20 V CC, 2,25 A o 3,25 A

Quando la carica è bassa, caricare la batteria collegando il computer all'alimentazione CA con l'adattatore di alimentazione in dotazione. L'adattatore di alimentazione CA da 65 W supporta la funzione di carica rapida e il livello di carica della batteria raggiunge l'80% in circa un'ora, quando il computer è spento. Il tempo di ricarica effettivo dipende dalla dimensione della batteria, dall'ambiente fisico e dall'eventuale utilizzo del computer.

La temperatura della batteria ha anche impatto sul caricamento. L'intervallo di temperatura consigliato per il caricamento della batteria è compreso tra 10 °C e 35 °C.

Nota: Per alcuni modelli, l'adattatore CA e il cavo di alimentazione potrebbero non essere forniti. Per caricare il prodotto, utilizzare solo cavi di alimentazione e adattatori certificati forniti da Lenovo che siano conformi ai requisiti degli standard nazionali pertinenti. Si consiglia di utilizzare adattatori qualificati Lenovo. Fare riferimento a https://www.lenovo.com/us/en/compliance/eu-doc.

Nota: Per ottimizzare la durata della batteria:

  • Utilizzare la batteria fino a quando non è scarica e ricaricare completamente la batteria prima di utilizzarla. Quando la batteria è completamente carica è necessario scaricarla al di sotto di almeno il 94% prima di poterla ricaricare.
  • È possibile ottimizzare la capacità di ricarica completa in base all'utilizzo. Dopo lunghi periodi di utilizzo limitato, la capacità della batteria completa potrebbe non essere disponibile finché non si scarica fino al 20% e si ricarica completamente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa all'alimentazione dell'app Vantage.

Utilizzare la funzione di carica P-to-P 2.0 (Peer to Peer 2.0)

Entrambi i connettori USB-C (Thunderbolt 4) del computer integrano la funzione di carica P-to-P 2.0 esclusiva di Lenovo. Per utilizzare la funzione, verificare che Always On USB e Charge in Battery Mode siano abilitati in UEFI BIOS dei computer, in modo che la funzione sia attiva anche quando i computer sono spenti o in modalità Ibernazione.

Per abilitare Always On USB e Charge in Battery Mode:

  1. Premere F1 per accedere al menu UEFI BIOS.
  2. Fare clic su Config ➙ USB, quindi abilitare Always On USB e Charge in Battery Mode.

Nota: La velocità di caricamento effettiva del computer dipende da molti fattori, come la carica residua della batteria dei computer, il wattaggio dell'adattatore di alimentazione CA e se si utilizza il computer.

Modifica delle impostazioni di risparmio energia

Per i computer conformi a ENERGY STAR®, il seguente piano di alimentazione viene attivato quando il computer non viene utilizzato per un periodo di tempo specificato:

  • Spegnimento del video: dopo 10 minuti
  • Inattività del computer: dopo 10 minuti

Per reimpostare il piano di alimentazione:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di stato della batteria e selezionare Opzioni risparmio energia.
  2. Scegliere o personalizzare un piano di alimentazione in base alle preferenze.

Per reimpostare la funzione del pulsante di alimentazione:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di stato della batteria e selezionare Opzioni risparmio energia ➙ Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione.
  2. Modificare le impostazioni come desiderato.