Password UEFI BIOS
È possibile impostare le password in UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) BIOS (Basic Input/Output System) per rafforzare la sicurezza del computer.
Tipi di password
In UEFI BIOS è possibile impostare una password di accensione, una password supervisore, una password di gestione del sistema o una password NVMe per impedire l'accesso non autorizzato al computer.
Tuttavia, non viene richiesto di immettere alcuna password UEFI BIOS quando il computer viene riattivato dalla modalità Sospensione.
Password di accensione
Se viene impostata una password di accensione, all'accensione del computer viene visualizzata una finestra. Immettere la password corretta per utilizzare il computer.
Password supervisore
La password supervisore protegge le informazioni di sistema memorizzate in UEFI BIOS. Quando si accede al menu UEFI BIOS, immettere la password supervisore corretta nella finestra visualizzata. È anche possibile premere Invio per ignorare la richiesta della password. Tuttavia, non sarà possibile modificare la maggior parte delle opzioni di configurazione di sistema in UEFI BIOS.
Se sono state impostate sia la password supervisore sia la password di accensione, è possibile utilizzare la password supervisore per accedere al computer quando viene acceso. La password del supervisore consente di ignorare quella per l'accensione.
Password NVMe
La password NVMe impedisce l'accesso non autorizzato ai dati sull'unità di memorizzazione. Una volta impostata una password NVMe, viene richiesto di digitare la password corretta ogni volta che si prova ad accedere all'unità disco fisso.
- Password singola
Quando viene impostata una password NVMe singola, l'utente deve immettere la password NVMe utente per accedere a file e applicazioni sull'unità di memorizzazione. - Password doppia (utente + amministratore)
La password NVMe dell'amministratore viene impostata e utilizzata da un'amministratore di sistema. Consente all'amministratore di accedere a qualsiasi unità di memorizzazione di un sistema o un computer connesso alla stessa rete. L'amministratore può anche assegnare una password NVMe dell'utente a ciascun computer della rete. L'utente del computer può modificare la password NVMe dell'utente ma solo l'amministratore può rimuoverla.
Quando viene richiesto di immettere una password NVMe, premere F1 per alternare la password NVMe dell'amministratore e la password NVMe dell'utente.
Note: La password NVMe non è disponibile nelle seguenti situazioni:
- Se sono installati un'unità di memorizzazione conforme alle specifiche TCG (Trusted Computing Group) Opal e un programma software di gestione TCG Opal nel computer, e tale programma è attivato.
- Un'unità di memorizzazione eDrive è installata nel computer su cui è preinstallato il sistema operativo Windows.
Password di gestione del sistema
La password di gestione del sistema consente inoltre di proteggere le informazioni del sistema memorizzate in UEFI BIOS, come una password supervisore, ma dispone di autorizzazioni minori per impostazione predefinita. La password di gestione del sistema può essere impostata tramite il menu UEFI BIOS o tramite Windows Management Instrumentation (WMI) con l'interfaccia di gestione del client Lenovo.
È possibile fornire alla password di gestione del sistema le stesse autorizzazioni della password supervisore per controllare le funzioni di sicurezza. Per personalizzare le autorizzazioni della password di gestione del sistema tramite il menu UEFI BIOS:
Se sono state impostate sia la password supervisore sia la password di gestione del sistema, la password supervisore sovrascrive la password di gestione del sistema. Se sono state impostate sia la password di gestione del sistema sia la password di accensione, la password di gestione del sistema sovrascrive la password di accensione.
Impostazione, modifica o rimozione di una password
Seguire le istruzioni per impostare, modificare o rimuovere una password.
Prima di iniziare, stampare queste istruzioni.
È necessario registrare tutte le password e conservarle in un luogo sicuro. Se si dimentica una password, le eventuali richieste di riparazione non saranno coperte da garanzia.
Cosa fare se si dimentica la password di accensione
Seguire le istruzioni per rimuovere la password di accensione se la si dimentica.
Se è stata impostata una password supervisore o una password di gestione di sistema e la si ricorda:
Se non è stata impostata una password supervisore o una password di gestione del sistema, contattare un fornitore di servizi autorizzato da Lenovo per rimuovere la password di accensione.
Cosa fare se si dimentica la password di gestione del sistema
Se si dimentica la password di gestione del sistema, seguire le istruzioni per rimuovere la password di gestione del sistema.
Se è stata impostata una password supervisore e la si ricorda:
Se non è stata impostata una password supervisore, contattare un fornitore di servizi autorizzato da Lenovo per rimuovere la password di gestione del sistema.
Cosa fare se si dimentica la password NVMe
Seguire le istruzioni per rimuovere la password NVMe se la si dimentica.
Se si dimentica la password NVMe (password singola) o le password NVMe utente e amministratore (password doppia), Lenovo non può reimpostare le password o recuperare i dati dall'unità di memorizzazione. È possibile contattare un fornitore di servizi autorizzato da Lenovo per sostituire l'unità di memorizzazione. È previsto un costo aggiuntivo per ricambi e servizio. Se l'unità di memorizzazione è una CRU (Customer Replaceable Unit), è anche possibile contattare Lenovo per acquistare una nuova unità di memorizzazione e sostituire quella precedente in modo autonomo. Per verificare se l'unità di memorizzazione è una CRU e consultare la relativa procedura di sostituzione, vedere Sostituzione della CRU.
Cosa fare se si dimentica la password supervisore
Se si dimentica la password supervisore, seguire le istruzioni per rimuoverla.
Non esiste alcuna procedura di servizio per rimuovere la password. È possibile contattare un fornitore di servizi autorizzato da Lenovo per sostituire la scheda di sistema. È previsto un costo aggiuntivo per ricambi e servizio.
Associare le impronte digitali alle password
È possibile associare le impronte digitali alle password per ottenere un accesso rapido al computer e ai dati sull'unità di memorizzazione senza inserire la password di accensione o la password NVMe.
Procedere come segue per associare le impronte digitali alla password di accensione e alla password NVMe:
Quando si avvia nuovamente il computer, è possibile utilizzare le impronte digitali per accedere al computer senza immettere la password di Windows, la password di accensione o la password NVMe. Per modificare le impostazioni, premere F1 per accedere al menu UEFI BIOS, quindi selezionare Security ➙ Fingerprint.
Attenzione: Se si utilizzano sempre le impronte digitali per accedere al computer, è possibile che si dimentichino le password. Annotare le password e conservarle in un luogo sicuro.