Accesso con riconoscimento facciale (per alcuni modelli)
È possibile accedere al computer con il riconoscimento facciale per un'autenticazione precisa e sicura.
Per i modelli dotati di coperchio per la privacy della webcam, far scorrere il coperchio per scoprire la lente della fotocamera, prima di utilizzare il riconoscimento facciale Windows Hello.
Configurare il riconoscimento facciale e sbloccare il computer eseguendo la scansione del viso:
Accesso con riconoscimento dell'impronta digitale
È possibile accedere al computer con l'impronta digitale. Elimina la necessità di inserire password complesse, risparmiando tempo e aumentando la produttività.
Per registrare le impronte digitali, procedere come segue:
Si consiglia di inserire il dito al centro del tasto del lettore di impronte digitali durante la registrazione e di registrare più di una impronta digitale in caso di lesioni alle dita. Dopo la registrazione, le impronte digitali vengono associate automaticamente alla password di Windows.

È possibile associare le impronte digitali alla password di accensione e alla password NVMe. Vedere Associazione delle impronte digitali alle password (per alcuni modelli).
Suggerimenti per la manutenzione:
- Non graffiare la superficie del lettore con oggetti duri o appuntiti.
- Non utilizzare oppure toccare il lettore con dita umide, sporche, ruvide o ferite.
Rilevamento presenza utente (per alcuni modelli)
Il computer con fotocamera 4K potrebbe supportare la funzione Rilevamento presenza utente. Questa funzione offre una protezione smarter della privacy, una maggiore praticità di accesso e una migliore gestione dell'energia per il computer. È possibile personalizzare questa funzione nell'app Vantage.
Prima di utilizzare questa funzione, assicurarsi di configurare il riconoscimento facciale di Windows Hello con la fotocamera IR.
Le funzioni secondarie disponibili sono:
- Rilevamento del volto: consente di riattivare il computer, senza toccarlo, dalla modalità Sospensione una volta configurato il riconoscimento facciale di Windows Hello.
- Accesso automatico: consente di riattivare il computer dalla modalità Sospensione. Con il riconoscimento facciale di Windows Hello, è possibile accedere senza toccare il computer.
Quando la funzione Rilevamento del volto è abilitata, solo gli utenti che hanno configurato il riconoscimento facciale di Windows Hello possono riattivare il computer.
- Blocco zero touch: consente di bloccare il computer automaticamente quando si esce.
- Riduzione adattiva della luminosità: monitora l'attenzione in base alla posizione della testa e al contatto visivo con lo schermo. Quando l'attenzione non è focalizzata sullo schermo del computer, lo schermo si attenua per risparmiare la carica della batteria.
- La funzione non è attiva quando:
- Il computer è in modalità tenda, tavoletta o supporto.
- Il computer è spento o in modalità di ibernazione.
- L'otturatore della fotocamera è chiuso.
- Le opzioni di risparmio energia nelle impostazioni del sistema operativo sono configurate in modo che lo schermo non venga mai spento.
- La funzione potrebbe non operare correttamente nei seguenti casi:
- Se utilizzata in ambienti luminosi o molto scuri.
- Quando il viso è parzialmente nascosto dai vestiti o dalla mascherina.
- Quando la fotocamera riconosce l'immagine di un volto dietro di te, come un poster o un quadro.
- Per alcuni paesi o aree geografiche, questa funzione potrebbe essere disabilitata in base alle normative locali.
Modifica delle impostazioni dall'app Vantage
Funzione Blocco in assenza utente (per alcuni modelli)
Il computer con fotocamera FHD supporta la funzione Blocco in assenza utente con Presence Detection basato sugli ultrasuoni, fornendo maggiore sicurezza e migliorando la durata della batteria.

- La funzione Blocco in assenza utente non è disponibile se le opzioni di alimentazione sono impostate per non spegnere mai lo schermo.
- Per alcuni paesi o aree geografiche, la funzione Blocco in assenza utente potrebbe essere disabilitata in base alle normative locali.
Modifica delle impostazioni tramite il BIOS UEFI
Per abilitare o disabilitare la funzione Blocco in assenza utente nel menu UEFI BIOS:
Modifica delle impostazioni dall'app Vantage
Quando la funzione Blocco in assenza utente è abilitata in UEFI BIOS, è possibile modificare le impostazioni dall'app Vantage:
Bloccare il computer a una scrivania, un tavolo o un altro supporto fisso utilizzando un cavo di sicurezza compatibile.
Lo slot supporta cavi di sicurezza conformi agli standard del blocco Kensington NanoSaver®, basati sulla tecnologia di blocco Cleat™. è responsabilità dell'utente valutare, scegliere e implementare il dispositivo di blocco e le funzioni di sicurezza. Lenovo non è responsabile del dispositivo di blocco e della funzione di sicurezza. È possibile acquistare i cavi di sicurezza all'indirizzo https://smartfind.lenovo.com.

Tipi di password
In UEFI BIOS è possibile impostare una password di accensione, una password supervisore, una password di gestione del sistema o una password NVMe per impedire l'accesso non autorizzato al computer. Tuttavia, non viene richiesto di immettere alcuna password UEFI BIOS quando il computer viene riattivato dalla modalità Sospensione.
Impostazione, modifica e rimozione di una password
Prima di iniziare, stampare queste istruzioni.
È necessario registrare tutte le password e conservarle in un luogo sicuro. Se si dimentica una password, le eventuali richieste di riparazione non saranno coperte da garanzia.
Associazione delle impronte digitali alle password (per alcuni modelli)
È possibile associare le impronte digitali alle password per ottenere un accesso rapido al computer e ai dati sull'unità di memorizzazione senza inserire la password di accensione o la password NVMe.
Procedere come segue per associare le impronte digitali alla password di accensione e alla password NVMe:
Quando si avvia nuovamente il computer, è possibile utilizzare le impronte digitali per accedere al computer senza immettere la password di Windows, la password di accensione o la password NVMe. Per modificare le impostazioni, premere F1 per accedere al menu UEFI BIOS, quindi selezionare Security ➙ Fingerprint.
Se si utilizzano sempre le impronte digitali per accedere al computer, è possibile che si dimentichino le password. Annotare le password e conservarle in un luogo sicuro.