RAID
RAID (Redundant Array of Independent Disks) è una tecnologia che fornisce funzioni di memorizzazione avanzate e un'affidabilità elevata tramite la ridondanza. Può inoltre migliorare l'affidabilità della memorizzazione dei dati e la tolleranza agli errori, rispetto ai sistemi con una sola unità di memorizzazione. Per evitare la perdita di dati in seguito a un errore di un'unità, ricostruire i dati mancanti dalle unità rimanenti.
Quando un gruppo di unità di memorizzazione fisica indipendenti è configurato per l'utilizzo della tecnologia RAID, le unità fanno parte di un array RAID. L'array distribuisce i dati su più unità di memorizzazione, ma il computer host considera l'array un'unica unità di memorizzazione. La creazione e l'utilizzo di array RAID garantiscono prestazioni elevate, ad esempio prestazioni I/O accelerate perché è possibile accedere a diverse unità contemporaneamente.
In questo argomento vengono illustrati i requisiti dell'unità di memorizzazione per i livelli RAID.
- Unità disco fisso con fattore di forma di 2,5 pollici e altezza di 7 mm
- Unità SSD NVMe (Non-Volatile Memory Express) M.2 (per alcuni modelli)
Nota: assicurarsi che nel computer siano installate due unità di archiviazione identiche (due unità disco rigido o unità di memoria a stato solido M.2 NVMe con la stessa capacità) per i livelli RAID supportati. Se è installata una sola unità o sono installati due tipi diversi di unità, le informazioni seguenti non sono valide.
- RAID 0: array di dischi in striping (non è possibile ricostruire i dati mancanti risultanti da un errore di un'unità)
– È composto da due unità di archiviazione identiche– Dimensione della striscia supportata: 4 KB, 8 KB, 16 KB, 32 KB, 64 KB o 128 KB– Migliori prestazioni senza tolleranza ai guasti– Maggiore rischio di perdita di dati derivante da un guasto di un'unità membro rispetto alla configurazione non RAID
- RAID 1: array dischi con mirroring
– È composto da due unità di archiviazione identiche– Prestazioni di lettura migliorate e ridondanza del 100%
Seguire le istruzioni per accedere all'utilità di configurazione Intel RST.
- Riavviare il computer. Quando viene visualizzata la schermata con il logo, premere F1 per accedere al menu UEFI BIOS.
- Selezionare Config ➙ Storage ➙ VMD Controller ➙ On.
- Premere F10 per salvare le modifiche e uscire.
-
Create RAID Volume: crea un volume RAID. Se non è possibile utilizzare alcuna unità di memorizzazione interna, questa opzione non è disponibile.
RAID Volumes: conferma le informazioni dei volumi RAID creati.
Non-RAID Physical Disks: confermare le informazioni di tutte le unità non RAID.
Seguire le istruzioni per creare volumi RAID.
Attenzione: tutti i dati esistenti memorizzati sulle unità selezionate verranno cancellati durante la creazione del volume RAID.
- Name: utilizzare il nome predefinito o digitare un nome preferito per il volume RAID.
- RAID Level: premere Invio per modificare la modalità RAID in RAID 0 (Stripe) e RAID 1 (Mirror).
- Select Disks: selezionare un'unità e premere la barra spaziatrice o Invio per aggiungerla a un gruppo. Le unità che non possono essere utilizzate per creare un volume RAID non sono selezionabili. Accanto all'unità selezionata viene visualizzato il simbolo X.
- Strip Size: selezionare una dimensione della striscia e premere Invio per completare la configurazione. Questa opzione è disponibile solo per RAID 0.
- Capacity: consente di personalizzare la capacità del volume RAID. Il volume RAID predefinito è il valore più grande.
- Create Volume: premere Invio per completare le configurazioni delle opzioni precedenti e creare un volume.
Nota: l’opzione Create Volume potrebbe non essere selezionabile per alcuni motivi. Ad esempio, se vengono selezionati differenti tipi di unità, l'opzione non è selezionabile. Se l'opzione non è selezionabile, per riferimento, consultare il messaggio che viene visualizzato sotto Create Volume.
Una volta creato il volume RAID, verrà visualizzata la finestra Intel (R) Rapid Storage Technology e il volume creato viene visualizzato in RAID Volumes.
Seguire le istruzioni per eliminare volumi RAID.
Attenzione: tutti i dati esistenti memorizzati sulle unità selezionate verranno cancellati dopo l'eliminazione dei volumi RAID.
- Dopo aver eliminato il volume RAID, viene visualizzata la finestra Intel (R) Rapid Storage Technology. Le unità membro del volume eliminato vengono visualizzate in Non-RAID Physical Disks.
Seguire le istruzioni per reimpostare le unità di memorizzazione su non RAID.
Attenzione: tutti i dati esistenti memorizzati sull'unità selezionata verranno cancellati dopo averla reimpostata su non RAID.
- Al termine del processo di ripristino, viene visualizzata la finestra Intel (R) Rapid Storage Technology. L'unità di reimpostazione viene elencata in Non-RAID Physical Disks e il volume dell'unità di ripristino è ancora elencato in RAID Volumes. Tuttavia, lo stato è cambiato da Normal A Failed o Degraded.
Seguire le istruzioni per ricostruire volumi RAID 1.
Se lo stato di un volume RAID 1 è Failed o Degraded, è possibile ricostruirlo tramite l'utility di configurazione Intel RST. Per ricostruire un volume RAID 1, verificare che almeno un'unità membro del volume RAID 1 funzioni correttamente. Sostituire l'unità di memorizzazione malfunzionante con una nuova dotata della stessa capacità prima di ricostruiate un volume RAID 1.
- Dopo aver avviato il processo di ricostruzione, viene visualizzata la finestra Intel (R) Rapid Storage Technology. Il volume RAID 1 in fase di ricostruzione viene visualizzato in RAID Volumes contrassegnato dall'indicazione Rebuilding.