Guida per l'utente ThinkPad P1 Gen 8 e ThinkPad T1g Gen 8

Panoramica

Panoramica della vista anteriore del computer.


Figura della vista anteriore

Coperchio per la privacy della webcam Otturatore della webcam per la privacy

Fare scorrere l'otturatore per la webcam a tutela della privacy verso sinistra per coprire l'obiettivo della fotocamera quando non è in uso o in una rete pubblica per impedire l'accesso non autorizzato e migliorare la privacy.

Microfono Microfono

Attivare il microfono per acquisire audio e voce quando viene utilizzato con un programma applicativo in grado di gestire l'audio.

Fotocamera a infrarossi Fotocamera a infrarossi

Utilizzare la fotocamera a infrarossi per scattare foto, girare video o eseguire la scansione di codici a barre in Fotocamera o in altri programmi applicativi che forniscono funzioni quali fotografia, acquisizione video e videoconferenze.

Touch screen Touch screen*

Interagire con il computer attraverso controlli intuitivi come toccare, scorrere, avvicinare le dita e ingrandire. Per ulteriori informazioni sui gesti touch utilizzati di frequente, vedere Utilizzare il touch screen (per i modelli selezionati).

Pulsante di alimentazione con lettore di impronte digitali Pulsante di accensione con lettore di impronte digitali

Accendere il computer e accedervi con l'impronta digitale tramite il pulsante di alimentazione con il lettore di impronte digitali. Per ulteriori informazioni sulla registrazione delle impronte digitali, vedere Accesso con il riconoscimento delle impronte digitali.

Levetta di puntamento TrackPoint Levetta di puntamento del TrackPoint

Utilizzare il dito per esercitare una pressione sul cappuccio antiscivolamento del dispositivo di puntamento in qualsiasi direzione parallela alla tastiera. Il puntatore sullo schermo si sposta di conseguenza. Per sapere come usare il TrackPoint con tre pulsanti come un mouse tradizionale, vedere Utilizzare il dispositivo di puntamento TrackPoint.

Etichetta NFC (Near Field Communication) Etichetta NFC (Near Field Communication)*

È sufficiente toccare e connettere il computer e un altro dispositivo abilitato alla tecnologia NFC a distanza di pochi centimetri. Per configurare una connessione NFC, vedere Configurazione di una connessione NFC (per i modelli selezionati).

Touchpad aptico Touchpad aptico

Sperimentare tutte le funzioni di puntamento, clic e scorrimento di un mouse tradizionale tramite il touchpad aptico. Per ulteriori informazioni sul touchpad aptico, vedere Usare il touchpad aptico.

Tre pulsanti del TrackPoint TrackPoint a tre pulsanti

Il pulsante sinistro del TrackPoint e il pulsante destro del TrackPoint corrispondono ai pulsanti sinistro e destro di un mouse tradizionale. Tenere premuto il pulsante centrale del TrackPoint punteggiato utilizzando il dito per esercitare una pressione sulla levetta di puntamento in direzione verticale o orizzontale. Quindi è possibile scorrere il documento, il sito Web o le app. Per ulteriori informazioni sul dispositivo di puntamento TrackPoint, vedere Utilizzare il dispositivo di puntamento TrackPoint.

* per alcuni modelli

Informazioni importanti

Il computer contiene magneti. È quindi necessario tenerlo a distanza di sicurezza da dispositivi e oggetti che potrebbero esserne danneggiati, ad esempio le carte di credito.

Figura che mostra come tenere una distanza di sicurezza da dispositivi e oggetti che potrebbero essere danneggiati da magneti

Panoramica del lato sinistro del computer.


Figura della vista laterale sinistra

Connettore HDMI Connettore HDMI™

Collegare il computer a schermi esterni, proiettori o televisori HD tramite il connettore HDMI. Per ulteriori informazioni sul collegamento delle schermo esterno, vedere Collegamento ad uno schermo esterno.

Connettore di alimentazione USB-C (Thunderbolt 5) Connettore di alimentazione USB-C® (Thunderbolt™ 5)

Sperimenta il trasferimento di dati ad altissima velocità, la distribuzione dell'alimentazione o il supporto multi-dispositivo tramite il connettore di alimentazione USB-C. Per ulteriori informazioni sulle specifiche USB, vedere Specifiche USB. Per ulteriori informazioni sulla ricarica dell'alimentazione, vedere Gestione dell'alimentazione.

Connettore audio Connettore audio

Collegare cuffie, auricolari, altoparlanti esterni o microfoni cablati per la riproduzione e la registrazione audio tramite il connettore audio.

Informazioni sulla velocità di trasferimento USB

A seconda di molti fattori, ad esempio la capacità di elaborazione dell'host e i dispositivi, gli attributi di file e altri fattori relativi alla configurazione di sistema e agli ambienti operativi, la velocità di trasferimento effettiva dei vari connettori USB di questo dispositivo varia e sarà inferiore alla velocità di trasferimento dati riportata nel nome del connettore o di seguito per ciascun dispositivo corrispondente.

Dispositivo USB Velocità di trasferimento dati (Gbps)
Thunderbolt 3 40
Thunderbolt 4 40
Thunderbolt 5 80 (larghezza di banda bidirezionale)/120 (aumento della larghezza di banda)

Panoramica del lato destro del computer.


Figura della vista laterale

Lettore schede SD Lettore di schede SD

Inserire una scheda SD per trasferire i dati. Per installare o rimuovere una scheda SD, vedere Utilizzo di una scheda SD.

Connettore di alimentazione USB-C (Thunderbolt 4)Connettore di alimentazione USB-C (Thunderbolt 4)

Sperimentare il trasferimento di dati ad alta velocità, l'erogazione dell'alimentazione o il supporto multi-dispositivo tramite il connettore USB-C. Per ulteriori informazioni sulle specifiche USB, vedere Specifiche USB.

Connettore USB-A (USB 10 Gbps, Always On USB) Connettore USB-A (USB 10 Gbps, Always On USB)

Caricare smartphone, tablet o altri dispositivi USB anche quando il computer è spento, in modalità Sospensione o in modalità ibernazione tramite il connettore USB-A. Per ulteriori informazioni sulle specifiche USB, vedere Specifiche USB.

Slot di sicurezza Slot di sicurezza

Bloccare il computer a una scrivania, un tavolo o un altro supporto fisso utilizzando un cavo di sicurezza compatibile. Per ulteriori informazioni sullo slot di sicurezza, vedere Bloccare il computer.

Informazioni sulla velocità di trasferimento USB

A seconda di molti fattori, ad esempio la capacità di elaborazione dell'host e i dispositivi, gli attributi di file e altri fattori relativi alla configurazione di sistema e agli ambienti operativi, la velocità di trasferimento effettiva dei vari connettori USB di questo dispositivo varia e sarà inferiore alla velocità di trasferimento dati riportata nel nome del connettore o di seguito per ciascun dispositivo corrispondente.

Dispositivo USB Velocità di trasferimento dati (Gbps)
Thunderbolt 3 40
Thunderbolt 4 40
Thunderbolt 5 80 (larghezza di banda bidirezionale)/120 (aumento della larghezza di banda)

Panoramica della parte inferiore del computer in uso.


Figura della vista inferiore

Altoparlante Altoparlante

I doppi altoparlanti stereo integrati offrono un audio chiaro e bilanciato per le attività quotidiane, dallo streaming di film alle videochiamate.

Foro per il ripristino di emergenza Foro per il ripristino di emergenza

Il foro per il ripristino di emergenza consente di ripristinare il computer quando smette di rispondere e non è possibile spegnerlo premendo il pulsante di accensione. Per reimpostare il computer, procedere nel modo seguente:

Passaggio 1. Scollegare il computer dalla presa di alimentazione CA.

Passaggio 2. Inserire una graffetta per la carta raddrizzata nel foro per interrompere temporaneamente l'alimentazione.

Passaggio 3. Collegare il computer all'alimentazione CA e accenderlo.

Se il computer continua a non rispondere, è possibile contattare il Centro assistenza clienti Lenovo per ottenere ulteriore supporto.

ATTENZIONE:
Quando il computer è in funzione, deve essere posizionato su una superficie dura e piatta, con la parte inferiore non a contatto con la pelle nuda dell'utente. In condizioni operative normali, la temperatura della superficie inferiore rimarrà entro un intervallo accettabile come definito dallo standard IEC 62368-1, ma tali temperature possono essere ancora abbastanza alte da causare disagio o danni all'utente se toccate direttamente per oltre un minuto. Si raccomanda pertanto agli utenti di evitare il contatto diretto e prolungato con la parte inferiore del computer.