Questo argomento ti indica come trovare il codice QR e il numero di serie del servizio.
Eseguire la scansione del codice QR sull'assieme del coperchio di base per visualizzare le seguenti informazioni:
- Informazioni sul prodotto e stato della garanzia
- Driver e software più recenti verificati da Lenovo
- Soluzioni per la risoluzione dei problemi e la diagnosi quando si riscontra un problema hardware o software
- Centro assistenza clienti e ingresso con biglietto elettronico per ricevere supporto professionale
È possibile trovare il numero di serie tramite:
- Dashboard o Dispositivo nell'app Vantage
- Etichetta con il numero di serie del computer (come illustrato nella figura che segue)

Se non si riesce a risolvere il problema e si necessita di ulteriore assistenza, è possibile contattare il centro assistenza clienti Lenovo.
Prima di contattare Lenovo
Prima di contattare Lenovo, preparare le informazioni necessarie.
- Annotare i sintomi e i dettagli del problema:
- Qual è il problema? È continuo o intermittente?
- Viene visualizzato un messaggio di errore o un codice di errore?
- Qual è il sistema operativo di cui si dispone? Quale versione?
- Quali applicazioni software erano in esecuzione al momento in cui si è verificato il problema?
- È possibile riprodurre il problema? Se sì, in quale modo?
- Annotare le informazioni del sistema:
- Nome del prodotto.
- Tipo di macchina e “numero di serie”.
Centro assistenza clienti Lenovo
Durante il periodo di garanzia, è possibile contattare il centro assistenza clienti Lenovo per richiedere il supporto necessario.
Numeri di telefono
Per un elenco dei numeri di telefono dell’assistenza di Lenovo per il proprio Paese o regione, andare su Elenco telefonico dell’assistenza per i numeri di telefono più recenti.
i numeri di telefono sono soggetti a modifiche senza preavviso. Se il numero del proprio paese o della propria regione non è inserito nell'elenco, contattare il rivenditore o il concessionario Lenovo di zona.
Servizi disponibili durante il periodo di garanzia
- Determinazione del problema: per facilitare l'individuazione di un problema hardware e per decidere l'azione richiesta per la risoluzione del problema, è disponibile personale tecnico specializzato.
- Ripristino hardware Lenovo: se si rileva che il problema è causato dall'hardware Lenovo durante il periodo di garanzia, è disponibile il personale tecnico qualificato per fornire il livello valido di servizio.
- Gestione delle modifiche tecniche: in alcuni casi, potrebbe essere necessario apportare delle modifiche dopo la vendita del prodotto. Lenovo o il rivenditore autorizzato Lenovo apporta le modifiche EC (Engineering Change) desiderate, valide per l'hardware in uso.
Servizi non coperti
- Sostituzione o utilizzo di parti non prodotte per o da Lenovo o di parti prive di garanzia
- Identificazione delle cause dei problemi del software
- Configurazione di UEFI BIOS come parte di un'installazione o un aggiornamento
- Modifiche o aggiornamenti ai driver di dispositivo
- Installazione e gestione dei (NOS) (Network Operating System)
- Installazione e gestione dei programmi
Per i termini e le condizioni della Garanzia limitata Lenovo che si applicano al proprio prodotto hardware Lenovo, visitare il sito:
Le CRU (Customer Replaceable Unit) sono parti che possono essere sostituite dal cliente. I computer contengono i seguenti tipi di CRU:
- CRU self-service: indica le parti che possono essere sostituite facilmente dai clienti stessi o dai tecnici qualificati dell'assistenza a un costo aggiuntivo.
- CRU di servizio facoltative: indica le parti che possono essere sostituite dai clienti esperti. I tecnici qualificati dell'assistenza possono inoltre fornire supporto per la sostituzione delle parti in base al tipo di garanzia prevista per la macchina del cliente.
Se l'utente è in grado di sostituire una CRU, Lenovo la invierà all'utente stesso. Le istruzioni sulla sostituzione e le informazioni su CRU vengono fornite con il prodotto e possono inoltre essere richieste in qualsiasi momento a Lenovo. Potrebbe essere necessario restituire la parte difettosa della CRU che è stata sostituita. Quando viene richiesta la restituzione: (1) con la CRU di sostituzione vengono forniti le istruzioni di restituzione, un contrassegno prepagato e un contenitore; e (2) le spese della CRU di sostituzione potrebbero essere a carico dell'utente se Lenovo non riceve la CRU difettosa entro trenta (30) giorni dalla ricezione della CRU di sostituzione. Per i dettagli completi, consultare la documentazione Garanzia limitata Lenovo all'indirizzo Garanzia limitata Lenovo.
Elenco CRU
Di seguito viene riportato un elenco di CRU del computer in uso.
CRU self-service
- Adattatore di alimentazione CA*
- Assieme del coperchio della base
- Unità SSD M.2
- Staffa dell'unità SSD M.2
- Cavo di alimentazione*
- Assieme altoparlanti
CRU di servizio facoltative
* per i modelli selezionatiLa sostituzione di qualsiasi parte non elencata sopra deve essere eseguita da un tecnico dell'assistenza qualificato o assicurandosi di seguire attentamente tutte le istruzioni fornite da Lenovo. È inoltre possibile trovare i Centri di riparazione autorizzati Lenovo visitando il sito Trova un fornitore di servizi Lenovo per ulteriori informazioni.
Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata
Prima di sostituire eventuali CRU, verificare di disabilitare innanzitutto Avvio rapido, quindi la batteria integrata.
Per disabilitare l'avvio rapido:
Per disabilitare la batteria integrata:
Sostituzione di una CRU
Seguire le istruzioni per sostituire una CRU.
Assieme del coperchio della base
Seguire le istruzioni per sostituire l'assieme del coperchio della base.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
- Quando nel computer è installata la batteria rimovibile
- Quando il computer è collegato all'alimentazione CA
Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.


Se il computer non si avvia dopo avere reinstallato l'assieme del coperchio della base, scollegare l'adattatore di alimentazione CA e ricollegarlo al computer.
Batteria integrata
Seguire le istruzioni per sostituire la batteria integrata.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità.
Utilizzare solo la batteria autorizzata da Lenovo specificata per il computer. Qualsiasi altra batteria potrebbe incendiarsi o esplodere.
Le batterie fornite da Lenovo da utilizzare con il prodotto acquistato sono state testate per la compatibilità e devono essere sostituite solo con parti approvate. Una batteria diversa da quella specificata da Lenovo oppure una batteria disassemblata o modificata potrebbe non essere coperta da garanzia.
Un errato utilizzo della batteria potrebbe causarne il surriscaldamento, una perdita di liquido o un'esplosione. Per evitare possibili lesioni:
- Non aprire, smontare o effettuare operazioni di manutenzione sulla batteria, tranne se non si possiedono le competenze per eseguire l'intervento e non si seguono attentamente tutte le istruzioni fornite da Lenovo.
- Non rompere o perforare la batteria.
- Non provocare cortocircuiti della batteria o esporla a sostanze liquide.
- Tenere la batteria lontano dalla portata dei bambini.
- Non tenere la batteria in prossimità di fonti di calore.
- Non utilizzare la batteria se è danneggiata o se si nota la fuoriuscita di eventuali materiali sui morsetti della batteria.
- Conservare le batterie ricaricabili o i prodotti contenenti batterie ricaricabili a temperatura ambiente, caricate a una capacità approssimativa compresa tra il 30% e il 50%. Per impedire che si scarichino completamente, si consiglia di caricare le batterie almeno una volta all'anno.
- Non gettare le batterie nella spazzatura. Le batterie vanno smaltite secondo le normative e i regolamenti locali.
- Se la batteria non viene sostituita correttamente, può verificarsi un'esplosione. La batteria contiene una piccola quantità di sostanze nocive.
Lenovo consiglia di rivolgersi a un tecnico qualificato o di seguire attentamente tutte le istruzioni fornite da Lenovo. Il centro riparazioni o il tecnico autorizzato Lenovo ricicla le batterie in base alle normative e alle disposizioni di legge locali. Non smaltire la batteria con i rifiuti domestici. Per ulteriori informazioni sul riciclaggio, visitare il sito https://www.lenovo.com/recycling.
Note importanti per la sostituzione di una batteria
Lenovo declina ogni responsabilità per le prestazioni o la sicurezza delle batterie non autorizzate e non fornisce alcuna garanzia per eventuali malfunzionamenti o danni causati dal loro impiego.
L'app Vantage fornisce un test automatico di diagnostica della batteria che determina se la batteria integrata è difettosa. La batteria integrata non deve essere sostituita, a meno che il test di diagnostica non indichi che è difettosa. L'unica eccezione è rappresentata dal caso in cui la batteria integrata sia fisicamente danneggiata o se un cliente segnala un possibile problema di sicurezza.
Se l'app Vantage non è installata sul computer, prima di sostituire una batteria integrata non fisicamente danneggiata, il cliente deve scaricare e installare il programma per eseguire la diagnostica della batteria integrata. La sostituzione di una batteria integrata danneggiata fisicamente non è coperta dalla garanzia.
Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
È possibile eseguire la scansione del codice QR sulla batteria per visualizzare il video di sostituzione.

- Allentare le sei viti imperdibili.
- Rimuovere la batteria come mostrato di seguito.

ATTENZIONE:
Rimuovere eventuali corpi estranei prima del rimontaggio.
Verificare che l'assieme del coperchio di base sia fissato in posizione. In caso contrario, il collegamento della batteria potrebbe non riuscire.
Coperchio superiore del modulo CAMM2
Seguire le istruzioni per sostituire il coperchio superiore del modulo CAMM2.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
Posizione del componente

È possibile eseguire la scansione del codice QR sul coperchio superiore per visualizzare il video di sostituzione.


Quando si rimuove il coperchio superiore, assicurarsi di sollevarlo verticalmente come mostrato nella figura di seguito.

Prima dell'installazione, accertarsi che il vano del modulo di memoria sia privo di polvere o contaminanti.
- Posizionare il coperchio superiore sul modulo di memoria CAMM2.
- Serrare le tre viti imperdibili due volte, nell'ordine indicato di seguito. Assicurarsi di serrare due volte le viti per evitare che si allentino.

- Utilizzare il tipo corretto di cacciavite Phillips (#PH1).
- Premere il cacciavite verso il basso con il palmo della mano per evitare che si sganci. In caso contrario, le viti potrebbero spanarsi.

Risoluzione dei problemi
- La sostituzione del modulo di memoria potrebbe causare la reinizializzazione della memoria. Per dettagli, vedere "Rilevamento reinizializzazione memoria (solo per modelli Intel)" nella versione PDF.
- Se il computer non si avvia dopo la sostituzione, verificare che le tre viti imperdibili del coperchio superiore siano serrate saldamente. In caso contrario, serrare le viti. L'errore di avvio potrebbe non verificarsi immediatamente dopo la sostituzione, qualora le viti non siano serrate correttamente.
Modulo di memoria CAMM2
Attenersi alle istruzioni per sostituire il modulo di memoria CAMM2.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
Non toccare l'area di contatto del modulo di memoria. Toccare solo il bordo del modulo di memoria.

Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
- Rimuovere il coperchio superiore del modulo CAMM2. Vedere Coperchio superiore del modulo CAMM2.
Posizione del componente


Installare il modulo di memoria come mostrato di seguito.
Prima dell'installazione, accertarsi che il vano del modulo di memoria sia privo di polvere o contaminanti.

Risoluzione dei problemi
- La sostituzione del modulo di memoria potrebbe causare la reinizializzazione della memoria. Per dettagli, vedere "Rilevamento reinizializzazione memoria (solo per modelli Intel)" nella versione PDF.
- Se il computer non si avvia dopo la sostituzione, verificare che le tre viti imperdibili del coperchio superiore siano serrate saldamente. In caso contrario, serrare le viti. L'errore di avvio potrebbe non verificarsi immediatamente dopo la sostituzione, qualora le viti non siano serrate correttamente.
Connettore CAMM2
Attenersi alle istruzioni per sostituire il modulo di memoria CAMM2.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
- Non toccare l'area dei pin del connettore.
- Non toccare l'area del touchpad della scheda di sistema.

Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
- Rimuovere il coperchio superiore del modulo CAMM2. Vedere Coperchio superiore del modulo CAMM2.
- Rimuovere il modulo di memoria CAMM2. Vedere Modulo di memoria CAMM2.
Posizione del componente


- Prima dell'installazione, accertarsi che il vano del modulo di memoria sia privo di polvere o contaminanti.
- Il connettore ha un verso. Verificare che l'angolo tagliato sia allineato con il contrassegno sulla scheda di sistema.

Risoluzione dei problemi
- La sostituzione del modulo di memoria potrebbe causare la reinizializzazione della memoria. Per dettagli, vedere "Rilevamento reinizializzazione memoria (solo per modelli Intel)" nella versione PDF.
- Se il computer non si avvia dopo la sostituzione, verificare che le tre viti imperdibili del coperchio superiore siano serrate saldamente. In caso contrario, serrare le viti. L'errore di avvio potrebbe non verificarsi immediatamente dopo la sostituzione, qualora le viti non siano serrate correttamente.
Unità SSD M.2 e staffa dell'unità SSD M.2
Seguire le istruzioni per sostituire l'unità SSD M.2 e la staffa dell'unità SSD M.2.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
- Se si sostituisce un'unità SSD M.2, potrebbe essere necessario installare un nuovo sistema operativo. Per informazioni dettagliate su come installare un nuovo sistema operativo, vedere "Installazione di un sistema operativo Windows e driver" nella versione PDF.
- Se sul computer sono stati installati i profili di colore è necessario reinstallarli dopo aver installato un nuovo sistema PDF versione operativo. Vedere "Utilizzo della funzione di calibrazione colori di fabbrica (per alcuni modelli)" nella versione PDF.
l'unità SSD M.2 è sensibile. Maneggiarla in modo inappropriato potrebbe provocare danni permanenti o la perdita dei dati.
Quando si maneggiano le unità SSD M.2, si consiglia di osservare le seguenti linee guida:
- Sostituire l'unità SSD M.2 solo per ripararla. L'unità SSD M.2 non è progettata per modifiche o sostituzioni frequenti.
- Prima di sostituire l'unità SSD M.2, eseguire una copia di backup di tutti i dati da conservare.
- Non esercitare alcuna pressione sull'unità SSD M.2.
- Non toccare il lato dei contatti o la scheda di circuito dell'unità SSD M.2. Altrimenti, l'unità SSD M.2 potrebbe danneggiarsi.
- Non sottoporre l'unità SSD M.2 a urti o vibrazioni. Collocare l'unità SSD M.2 su un panno morbido in modo da evitare urti.
In base al modello, il computer potrebbe disporre di due slot per unità SSD M.2. Quando si configura lo slot dell'unità SSD M.2 nel menu UEFI BIOS, assicurarsi di selezionare la voce di menu corretta.
- Slot a: NVMe0
- Slot b: NVMe1

Note speciali per il pad termico dell'unità SSD M.2
Prima di sostituire un'unità SSD M.2, osservare i seguenti suggerimenti per assicurarsi di utilizzare il pad termico appropriato:

- Per sostituire un'unità SSD M.2 a lato singolo con un'unità SSD M.2 a lato doppio, assicurarsi di sostituire il pad termico spesso (spessore: 2,25 mm) con un pad termico sottile (spessore: 0,8 mm) nella sezione 1 (la sezione lontana dallo slot dell'unità SSD M.2).
- Per sostituire un'unità SSD M.2 a lato doppio con un'unità SSD M.2 a lato singolo, assicurarsi di sostituire il pad termico sottile (spessore: 0,8 mm) con un pad termico spesso (spessore: 2,25 mm) nella sezione 1 (la sezione lontana dallo slot dell'unità SSD M.2).
- Per l'unità SSD M.2 a lato doppio, accertarsi di utilizzare un pad termico sottile (spessore: 0,8 mm) nella sezione 1.
- Per l'unità SSD M.2 a lato singolo, accertarsi di utilizzare un pad termico spesso (spessore: 2,25 mm) nella sezione 1.
Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
Per l'unità SSD M.2 Gen 4 supportata da Lenovo, solo i modelli da 4 TB sono a lato doppio. Altri modelli sono a lato singolo.

Assieme altoparlanti
Seguire le istruzioni per sostituire l'assieme altoparlanti.
Prima di iniziare, leggere Avvisi generici sulla sicurezza e la conformità e stampare le istruzioni che seguono.
Per accedere, procedere nel modo seguente:
- Disabilitare l'avvio rapido e la batteria integrata. Vedere Disabilitazione dell'avvio rapido e della batteria integrata.
- Spegnere il computer e scollegarlo dall'alimentazione CA e da tutti i cavi collegati.
- Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
- Rimuovere l'assieme del coperchio di base. Vedere Assieme del coperchio della base.
