Installazione di un sistema operativo Windows
Microsoft® fornisce costantemente aggiornamenti per il sistema operativo Windows. Prima di installare una particolare versione di Windows, consultare l'elenco di compatibilità della versione di Windows. Per maggiori dettagli, visitare il Supporto Windows.
- Si consiglia di aggiornare il sistema operativo tramite i canali ufficiali. Qualsiasi aggiornamento non ufficiale potrebbe causare rischi di sicurezza.
- Il processo di installazione di un nuovo sistema operativo comporta l'eliminazione di tutti i dati presenti nell'unità di memorizzazione interna, inclusi i dati memorizzati in una cartella nascosta.
Prima di installare un sistema operativo Windows, procedere nel modo seguente:
- Per i modelli con un modulo Trusted Platform Module, se si utilizza la funzione BitLocker® Drive Encryption di Windows, verificare che la funzione sia stata disabilitata. È possibile riabilitare la funzione una volta completata l'installazione del sistema operativo.
- Assicurarsi che le funzioni di sicurezza (chip di sicurezza, virtualizzazione e avvio sicuro) siano abilitate. Per accedere alle funzionalità di sicurezza nel menu UEFI BIOS:
- Riavviare il computer. Quando viene visualizzata la schermata con il logo, premere F1 per accedere al menu UEFI BIOS.
- Selezionare Security, quindi le funzioni di sicurezza. Quindi premere Invio. Verificare che le funzioni di sicurezza siano abilitate.
- Premere F10 per salvare le impostazioni e uscire.
- Per l'installazione di Windows 11 è necessaria una connessione di rete.
- Selezionare l'unità che contiene il programma di installazione del sistema operativo, ad esempio USB HDD. Quindi premere Esc.
- Premere F10 per salvare l'impostazione e uscire.
Dopo aver modificato la sequenza di avvio, verificare che sia stata selezionata la periferica corretta durante un'operazione di copia, salvataggio o formattazione. Se si seleziona la periferica errata, i dati su tale periferica possono essere cancellati o sovrascritti.
Se il sistema non riesce ad avviarsi nell'unità selezionata, disabilitare Secure Boot e riprovare. Verificare di riabilitare la funzione una volta completata l'installazione del sistema operativo.
Installazione dei driver di dispositivo
Si consiglia di scaricare il driver più recente per un componente quando vengono rilevate prestazioni scarse da tale componente o quando è stato aggiunto un componente. Questa operazione potrebbe eliminare il driver come causa potenziale del problema. Scaricare e installare il driver più recente, mediante uno dei seguenti metodi:
- Aprire l'app Vantage per verificare i pacchetti di aggiornamento disponibili. Selezionare i pacchetti di aggiornamento desiderati, quindi seguire le istruzioni visualizzate per scaricare e installare i pacchetti.
- Visitare il sito https://pcsupport.lenovo.com e selezionare la voce per il computer in uso. Quindi, seguire le istruzioni visualizzate per scaricare e installare il software e i driver necessari.
- Applicare Windows Update per ottenere gli aggiornamenti più recenti, come le patch di sicurezza. Quindi seguire le istruzioni visualizzate per scaricare e installare gli aggiornamenti necessari.
Ripristino del sistema operativo Windows
Quando si riscontrano problemi imprevisti con il sistema operativo, è possibile scegliere di ripristinarlo autonomamente o chiamare il Centro assistenza clienti Lenovo.
Microsoft fornisce costantemente aggiornamenti per il sistema operativo Windows. Prima di installare una particolare versione di Windows, consultare l'elenco di compatibilità della versione di Windows. Per maggiori dettagli, visitare il sito https://support.lenovo.com/solutions/ht512575.
Nella seguente tabella sono elencate queste opzioni e gli scenari consigliati per ciascuna opzione.
Opzione | Scenario consigliato |
---|---|
Microsoft Connected System Recovery (per alcuni modelli) | Si desidera ripristinare il sistema operativo Windows dal cloud. |
Opzione di ripristino di Lenovo | Si desidera ripristinare il sistema operativo Windows dal sito Web dell'assistenza Lenovo. |
Microsoft Connected System Recovery (per alcuni modelli)
Questa funzione consente di rimuovere tutti i file utente sul computer e ripristinare il sistema operativo Windows dal cloud (Connected System Recovery). Prima di utilizzare questa funzione, leggere le informazioni seguenti.
- Questa funzione ripristinerà il sistema operativo Windows alle impostazioni di fabbrica. Non utilizzare questa funzionalità se sul computer è installato un sistema operativo personalizzato o non sarà possibile ripristinare le applicazioni o le funzioni personalizzate.
- Questa funzione è disponibile solo con la rete cablata (connessa tramite il connettore Ethernet sul computer) e la rete wireless (solo WPA2-Personal).
Ripristinare il sistema operativo Windows dal cloud
Seguire le istruzioni per ripristinare il sistema operativo Windows.
Opzione di ripristino di Lenovo
Nella seguente tabella sono elencate le opzioni di ripristino Lenovo e gli scenari consigliati per ciascuna opzione.
Per ripristinare il sistema operativo su... | Vedere... |
---|---|
Impostazioni di fabbrica | Le istruzioni in https://support.lenovo.com/HowToCreateLenovoRecovery |
Un punto di sistema precedente | Le istruzioni in Argomenti popolari: https://support.lenovo.com/solutions/ht118590 |
Ripristino dei valori predefiniti di fabbrica del sistema
Questa funzione consente di ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica di UEFI BIOS, inclusi tutti i dati di sistema interni e tutte le impostazioni di UEFI BIOS. Consente di cancellare i dati dell'utente nel caso si desideri smaltire o riutilizzare il computer.
- Disattivare Absolute Persistence Module.
- Rimuovere la password NVMe, se impostata.
se Intel AMT control e Absolute Persistence(R) Module sono disabilitati in modo permanente, non è possibile reimpostare correttamente queste impostazioni.
Il computer verrà riavviato immediatamente. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare il processo di inizializzazione. Durante questo processo, lo schermo del computer potrebbe essere vuoto. Ciò è normale e non è necessario interrompere il processo.