La batteria del ThinkPad non si carica né si scarica e causa un messaggio di errore "Danno irreparabile"

Nota: Questo programma è scaduto il 1 ° settembre 2009. Informazioni fornite nel presente documento serve solo come riferimento.

Sintomo
Un numero limitato di utenti di notebook ThinkPad ha segnalato la visualizzazione di un messaggio di "Danno irreparabile" della batteria. Se si è ricevuto on messaggio relativo al danno irreparabile della batteria del proprio computer, è possibile fare clic qui per eseguire lo strumento di verifica batterie. Lo strumento di verifica batterie è in grado di indicare se la batteria in uso si è guastata a causa di questo problema, e, in caso affermativo, di indirizzare l’utente sul sito presso il quale richiedere la batteria sostitutiva.

Nota: questo problema non è relativo ai precedenti richiami precauzionali e non costituisce un pericolo per la sicurezza.

Per visualizzare degli esempi di questo messaggio di errore, fare clic sui collegamenti elencati di seguito.

Visualizza il messaggio di errore mostrato in Message Center


Messaggio di errore a comparsa di Message Center

Messaggio di errore di Message Center

Visualizza il messaggio di errore mostrato in Power Manager

Messaggio di errore a comparsa di Power Manager

Messaggio di errore di Power Manager

Visualizza il messaggio di errore mostrato nella barra delle applicazioni
Messaggio di errore della barra delle applicazioni: 0%

Messaggio di errore della barra delle applicazioni: 84%


Soluzione
  • Se la batteria è guasta, utilizzare lo strumento di verifica batterie per stabilire se si ha diritto a una batteria sostitutiva. In caso affermativo, si viene indirizzati automaticamente al sito su cui è possibile richiedere la batteria di ricambio.
  • Lenovo offre componenti di ricambio soltanto per le batterie che si sono guastate a causa di questo problema. Lenovo effettua la sostituzione di queste batterie guaste soltanto entro 6 mesi oltre la scadenza della garanzia della batteria.
  • Se non si viene reindirizzati su un altro sito web contenente ulteriori istruzioni, disabilitare temporaneamente il software firewall ed eseguire nuovamente il programma.

Nota: questo problema causa il guasto di una percentuale estremamente ridotta di batterie.


Informazioni sullo strumento di verifica batterie:

  • È necessario connettersi a questo sito con il computer che si desidera verificare. La batteria deve essere installata nel computer che si desidera verificare.
  • Lo strumento di verifica batterie viene automaticamente scaricato nel sistema ed esegue la verifica della batteria. Al completamento dell’operazione, lo strumento viene rimosso automaticamente.

Ulteriori informazioni
Visualizza le domande frequenti
1. Sullo schermo del computer è stato visualizzato il messaggio "danno irreparabile alla batteria". Che cosa significa?
R. Significa che non è più possibile caricare o scaricare la batteria. Benché si tratti di un guasto permanente della batteria, non si tratta di un problema che incide sulla sicurezza.

2. Qual è la causa del problema?
R. La funzione di rilevamento interno della batteria ha determinato che la batteria non veniva caricata correttamente e l’ha disabilitata. Benché questo problema possa comportare il guasto di una batteria, alcune batterie sono più esposte ai guasti di altre.

3. Quali sono le misure adottate da Lenovo in merito a questo problema?
R. Se la batteria si è guastata a causa di questo problema, Lenovo la sostituirà gratuitamente. Utilizzare lo strumento di verifica batterie per stabilire se si ha diritto a una batteria sostitutiva. Lenovo effettua la sostituzione di queste batterie guaste soltanto entro 6 mesi oltre la scadenza della garanzia della batteria.

4. Quali sono le misure adottate dal fabbricante della batteria in merito a questo problema?
R. Il fabbricante della batteria ha apportato dei miglioramenti alla batteria che consentiranno di risolvere il problema. Questo problema causa il guasto di una percentuale ridotta di batterie.

5. Posso avere una batteria sostitutiva anche se la mia batteria non si è guastata?
R. No. Solo una percentuale ridotta di batterie a rischio si guasta; pertanto offriamo batterie sostitutive gratuite soltanto per le batterie guaste.

6. La mia batteria si è guastata. Che cosa devo fare?
R.
  • Se la batteria si è guastata e si è ricevuto on messaggio relativo al danno irreparabile fare clic qui per eseguire lo strumento di verifica batterie. Lo strumento di verifica batterie è in grado di indicare se la batteria in uso si è guastata a causa di questo problema, e, in caso affermativo, di indirizzare l’utente sul sito presso il quale richiedere la batteria sostitutiva.
  • Se la batteria non si è guastata, non è necessario fare nulla in questo momento. Solo le batterie che si guastano come conseguenza di questo problema danno diritto alla sostituzione gratuita. Lenovo effettua la sostituzione di queste batterie guaste soltanto entro 6 mesi oltre la scadenza della garanzia della batteria.
7. Il problema comporta dei rischi per la sicurezza?
R. No.

8. Quali modelli ThinkPad sono soggetti al problema?
R. Soltanto una percentuale estremamente limitata dei sistemi elencati nello schema riportato di seguito si guasta a causa di questo problema.
Modello ThinkPad Codice articolo FRU
R60, R60e, T60, T60p 92P1137, 42T5246

X60, X60s

92P1167, 93P5027, 42T5248,
92P1171, 93P5029, 42T5249
X60 Tablet 42T5208, 42T5251
Z60m, Z61e, Z61m e Z61p 92P1127, 42T5244
Z60t, Z61t 92P1121, 42T5257,
92P1125, 42T5243


9. Lo strumento di verifica batterie ha indicato che non ho diritto a una batteria sostitutiva. Perché no?
R. Per avere diritto a una batteria sostitutiva occorre soddisfare I seguenti criteri:

  • La batteria deve essersi già guastata a causa dell’errore "Danno irreparabile".
  • Il codice articolo FRU della batteria deve fare parte dell’elenco coperto dalla garanzia estesa riportato in questa pagina.
  • L’età della batteria non deve essere superiore a 6 mesi oltre la data di scadenza della garanzia della batteria stessa.